Capitolo 10: La chiave è nell’ascolto
Quindi esiste una ricetta per la stagione vincente?
Non so se esiste una formula matematica o scientifica, che porti gli atleti a vincere; di certo non ce l’ho io, Martina.
Ciò che lo Sport mia ha insegnato in questi 25 anni, da Atleta, Allenatore e Mental Coach, è che sono le persone a fare la differenza! Ogni singola persona con cui sono entrata in contatto, con le proprie caratteristiche e unicità, con la propria visione del mondo, con i desideri e gli obiettivi personali… Ogni persona ha contribuito ad ampliare la mia ricchezza personale e chi decide di fare sport sa che vive in un mondo fatto di sogni, obiettivi, fatica, sacrifici, allenamenti, soddisfazioni, gioie e a volte anche sconfitte.
Ciò che è veramente determinante in una stagione sportiva vincente, al di là di ciò che ho accennato nei precedenti articoli, è il saper ascoltare attivamente, cioè prestare attenzione con orecchio attivo, sguardo attivo e cuore attivo. Saper osservare ciò che accade permette di fronteggiare ogni singola situazione al meglio e questo fa la differenza, perché nella vita non si può pianificare tutto. Quanto meglio si riuscirà ad agire in maniera pro-attiva, tanto più si risulterà vincenti!
In una stagione non sempre si riesce ad ottenere una medaglia d’oro da appendere al collo; ma di una cosa sono certa: essere vincenti è qualcosa che va oltre, è un trofeo che ci si porta dentro per tutta la vita. La giuria? Le persone che si ricorderanno di te, perché tu hai arricchito la loro vita!