Ti è mai capitato di dover modificare i tuoi piani, nonostante avessi organizzato tutto nei minimi dettagli?
Ecco in quei momenti hai messo in campo la tua flessibilità! Che cos’è nello specifico questa abilità?
La flessibilità è la capacità di adattarsi all’ambiente esterno e modificare il proprio comportamento sulla base delle circostanze.
Riuscire ad essere flessibili rappresenta una risorsa fondamentale per aggiustare il tiro in caso di errore e apportare cambiamenti ai piani prestabiliti, così da arrivare comunque alla meta.
Oltre alla capacità di organizzazione, la flessibilità è una delle risorse più importanti per allenare l’eccellenza che è in noi, perché è vero che la pianificazione precisa ci consente di ordinare e programmare il tutto dettagliatamente, è anche vero che siamo umani, non tutto è sotto il nostro controllo e certi eventi non si possono prevedere.
Ti faccio un esempio concreto: Un surfista in piedi a bordo della sua tavola non può stare rigido e immobile: la prima onda lo farebbe sbalzare immediatamente! Guardando attentamente ciò che accade attorno a sé e valutando quale mossa è la migliore per quello specifico momento, un surfista può darsi il permesso di cavalcare ogni onda e vincere la gara!
ATTENZIONE! Essere flessibili non significa stare in bilico e farsi in quattro per tutti, accontentando ogni richiesta altrui. A volte capita che gli altri si abituino alla nostra capacità di adattamento alle situazioni e di dire sempre di sì, tanto da non accorgersi più di noi e dei nostri bisogni.
Con il Coach è possibile allenare la flessibilità, mettendo al primo posto il nostro benessere, che è ciò che ci permette di essere eccellenti in ogni cosa che facciamo.
La vita è spettacolare proprio perché ci mette davanti ogni giorno panorami meravigliosi e inesplorati. Questo ci dà la possibilità di destreggiarci e proprio come un surfista, ondeggiando un po’ a destra e un po’ a sinistra ci fa cavalcare l’onda perfetta!
E se si cade? Ci si rialza e si ritenta, perché il mare ha già una nuova onda lì ad aspettarci!
Spesso il trucco è tutto qui: “Non impedire, non far succedere, lascia che accada. Asseconda il flusso del mare: è il flusso della vita”
Grazie Martina!
Articolo molto interessante e ricco di spunti.
Aggiungo una considerazione personale: ho l’impressione che nel mondo di oggi chi sia sempre più richiesta di flessibilità da parte del datore di lavoro, degli insegnanti, persino degli amici proprio a discapito dell’organizzazione.
Che ne pensi?
Hai proprio ragione Daniele!
Per andare incontro a questa sempre più prorompente tendenza è fondamentale adottare una comunicazione efficace ed assertiva, che consente di esplicitare con chiarezza i propri bisogni. In questo modo è possibile instaurare relazioni, siano esse lavorative e/o private, autentiche e durature.
Grazie al Coaching è possibile riconoscersi il proprio valore, quell’unicità che ci contraddistingue e che ci permette di esprimere i nostri talenti e anche le nostre necessità!